Phoenix Again – Prog Band

Antonio Lorandi

Nasce a Castelmella (BS) il 27 gennaio 1959.

All’età di 12 anni, stimolato dal fratello maggiore Claudio, si avvicina alla chitarra ma la sua prima apparizione in pubblico era già avvenuta, alla stessa età, come cantante, durante uno spettacolo della band giovanile di Claudio stesso.

La passione per la musica nasce fin da giovane età e l’avvicinamento passa attraverso l’ascolto di diverse opere classiche, contenute nella collezione del padre, di alcuni compositori quali Vivaldi, Albinoni e Bach. È durante l’adolescenza che nasce il suo eterno amore per il rock: un giorno Claudio torna a casa e sfoggia il nuovissimo singolo di Jimi Hendrix e Antonio si innamora immediatamente. Da quel momento la sua ricerca musicale si espande passando tra le sonorità dei Rolling Stones, dei Led Zeppelin e degli altri grandi del rock ‘’sessantiano’’ e ‘’settantiano’’. Ma è quando ascolta per la prima volta i primi dischi del progressive rock (Nursery Crime dei Genesis e Meddle dei Pink Floyd su tutti) che capisce che quello sarà il suo genere preferito: infatti è in quel tipo di musica che trova la giusta commistione tra le sue due grandi passioni per la classica e il rock vero e proprio.

Nel 1976 nasce un nuovo amore: quello per il basso elettrico. Vista la sua attitudine allo strumento, nello stesso anno fonda il Gruppo Studio Alternativo insieme a Claudio Lorandi (chitarra), Diego Bocchio ( chitarra e piano elettrico) e Sergio Forloni (batteria). Il gruppo inizia una composizione di pezzi propri che abbracciano svariati generi: dallo swing al jazz, dal funky alla fusion. Nel 1977 Diego viene sostituito dal giovanissimo Sergio Lorandi (chitarra) e l’attività dei GSA continuerà fino all’autunno del 1981, quando Forloni lascia la band.

Nell’ottobre del 1981 fonda insieme ai fratelli Claudio e Sergio e al batterista Silvano Silva i Phoenix. Finalmente, grazie a questa formazione, può realizzare il suo sogno di comporre musica vicina al progressive rock.

Nel 1986, dopo una breve parentesi nei Top Ten, lascia i Phoenix per avviare la sua carriera imprenditoriale. Non si avvicina più alla musica suonata per lunghi anni a causa dei suoi impegni lavorativi.

Solo nel 2003 ritorna a imbracciare la sua chitarra basso nel tentativo di riunire i Phoenix che a loro volta si erano sciolti nel 1998. Ma all’appello rispondono presente soltanto Claudio e Silvano (Sergio era impegnato in altri progetti musicali). I tre, aiutati dal cantante Alex Adu Gyamfi, danno vita a un CD non ufficiale intitolato ‘’The Beginning of the Game’’.

È nel 2007, con la scomparsa di Claudio, che rifonda i Phoenix (con Sergio e Silvano) sotto altro nome, Phoenix Again, gruppo col quale pubblica ‘’Threefour’’, primo album ufficiale. Nel gennaio 2008 fonda e diviene presidente dell’ Associazione Claudio Lorandi con la quale raccoglie fondi da devolvere in beneficenza.

Dal 2010 torna sui palcoscenici di Brescia più carico che mai e voglioso di diffondere la propria musica.